IL BOLLETTINO - Duc in altum (13)

Eucaristia e virtù

Il Santo Marello, spronandoci alla Comunione quotidiana, evidenzia come il numero delle Comunioni nel suo complesso, ma ciascuna Comunione è importante, perché Ognuna è Corpo, Sangue, Anima e Divinità di Nostro Signore Gesù Cristo. Dunque, considerata la sublimità del dono, ogni Eucaristia non può apportare un gran numero di grazie segnando un gran passo verso la santità.
“Una persona molto pia confessa ad un'altra che in tutto il corso dell'anno non aveva lasciato una Comunione. Ed osservandole l'altra che non doveva poi fare tanto caso di lasciare una Comunione, essa replicò: una Comunione in più è una gran cosa nella vita di un cristiano, perché segna un gran passo nella via del Signore ed apporta all'anima un gran numero di grazie. Ed aggiungeva: non bisogna mai dire come fanno taluni che una Comunione in più o in meno è lo stesso. No perché in Gesù Sacramento possiamo trovare un lume per guidarci, forza per vincere le tentazioni, grazia per praticare le virtù.”