il bollettino

GLI OBLATI DI S. GIUSEPPE - Fondatore

Giuseppe Marello nacque a Torino il 26 dicembre 1844. Trascorse la sua fanciullezza a San Martino Alfieri (Asti). Chiamato in modo straordinario da Maria SS.ma a consacrarsi a Dio e al prossimo, entrò nel seminario di Asti e il 19 settembre 1868 divenne sacerdote.
Visse intensamente il suo sacerdozio, prendendo a cuore la formazione morale e religiosa della gioventù e l’aiuto al clero locale nel ministero.
A tale scopo, il 14 marzo 1878 fondò in Asti la Congregazione degli Oblati di San Giuseppe e ad essa propose come modello il Custode del Redentore “nella sua relazione intima col Divin Verbo” e “nella cura degli interessi di Gesù”.
Fatto vescovo di Acqui il 17 febbraio 1889, spese ogni sua energia per il bene della Diocesi, cercando di farsi prossimo a tutti, in particolare ai poveri e agli umili.
Morì a Savona il 30 maggio 1895, vittima del suo spirito di servizio e della sua carità senza limiti.
Nel 1978, Paolo VI ne riconobbe l’eroicità delle virtù e lo proclamò Venerabile.
Nel 1993, dopo aver riconosciuto come miracolosa la guarigione del chierico A.F. ottenuta per intercessione del Marello, Giovanni Paolo II lo ha proclamato Beato.
In seguito al riconoscimento di un nuovo miracolo, questa volta in favore di due fratellini di uno sperduto villaggio delle Ande (Ranquish, Perù), lo stesso Giovanni Paolo II ha iscritto il nome del Marello nell’Albo dei Santi, il 25 novembre 2001, domenica di Cristo Re.
La Chiesa ne celebra il ricordo nel giorno della sua nascita al cielo, il 30 maggio di ogni anno.

- il miracolo >>