IL BOLLETTINO - Il Segreto di Maria - Introduzione

Il 2004 celebra il 150° anniversario del dogma della IMMACOLATA.
Sospendiamo la rubrica “Sacerdoti del Signore benedite il Signore” e da questo numero fino al 2004 avrai di volta in volta insegnamenti densi di contenuto. È un libretto piccolo di mole, poco conosciuto. L’ha composto un santo, San Luigi di Montfort (1637-1716) che ti presenta in linguaggio semplice e comprensibile, ciò che ha vissuto e predicato. È il segreto della sua santità e può illuminare anche il nostro cammino in questo anno mariano. Offriremo anche di volta in volta un po’ di notizie sui dogmi che riguardano la Madonna.

Il segreto

1) Cristiano, eletto e amato da Dio, ti presento un segreto, che l’Altissimo mi ha comunicato. Non sono riuscito a trovarlo in nessun libro antico o recente e te lo confido con l’aiuto dello Spirito Santo a queste condizioni:

1) lo rivelerai solo a persone che ne siano degne per la loro preghiera, aiuto ai poveri, rinuncia evangelica, libertà nei confronti del mondo, impegno apostolico e persecuzioni;
2) dovrai impegnarti a viverlo per diventare santo e spiritualmente maturo, perché questo segreto è efficace solo nella misura in cui lo si vive. Attento dunque a non stare con le mani in mano! Il mio segreto diventerebbe per te un veleno e un’occasione di condanna;
3) ringrazierai Dio ogni giorno per averti concesso, senza tuo merito, di conoscere questo segreto.
All’inizio conoscerai il suo valore in modo imperfetto, a causa dei tuoi peccati, del tuo nascosto egoismo. Man mano che ti ispirai a questo segreto nelle azioni quotidiane, potrai avvertirne l’importanza e l’efficacia.

2) Prima di inoltrarti nella lettura, trattieni un attimo la tua ansia istintiva di conoscere la verità. In ginocchio ripeti con fiducia gli inni Ave, stella del mare e Vieni, Spirito creatore per chiedere a Dio la grazia di comprendere e gustare questo divino mistero. Poiché abbiamo poco tempo, io di scrivere e tu per leggere, dirò tutto in breve.