IL BOLLETTINO - Il Segreto di Maria - Parte seconda

de "Il Segreto di Maria" di San Luigi di Monfort

CAPITOLO QUARTO

Frutti spirituali del dono totale di sé

53) L’esperienza ti insegnerà molto più delle mie parole. Se sarai fedele a quel poco che ti ho detto, vi troverai tanta abbondanza di beni e di grazie da esserne sorpreso e interiormente ricolmo di gioia

54) Lavoriamo dunque, carissimo, e impegniamoci fedelmente in questa forma di spiritualità. Dice sant’Ambrogio: “Sia in ciascuno di noi l’anima di Maria per proclamare la grandezza del Signore, sia in ciascuno di noi lo spirito di Maria per gioire in Dio salvatore”. “Non credere - aggiunge l’abate Guerrico - che il paradiso, raffigurato dal seno di Abramo, sia più felice dimora del grembo di Maria, nel quale il Signore ha posto il suo trono”.

Identificazione vitale con Maria

55) Questa forma di spiritualità fedelmente vissuta produce molti frutti. Il principale dono che riceviamo è quello di vivere in noi la vita di Maria, in modo che non siamo più noi a vivere, ma Maria vive in noi. L’anima di Maria diviene, per così dire, la nostra stessa anima.
Quando la Vergine santa regna nel nostro intimo per grazia inspiegabile ma reale, quante meraviglie compie! Le sue imprese sono sempre stupende, specie nel cuore degli uomini. Lavora in segreto, a nostra insaputa. Se ce ne accorgessimo rischieremmo di sciuparne la bellezza.
Crescita nel Cristo

56) Maria, vergine feconda, dovunque dimora rende puri nel cuore e nel corpo, nelle intenzioni e nei progetti, e fecondi di buone opere.
Carissimo, non pensare che Maria, la creatura più feconda, rimanga inoperosa, nelle persone a lei fedeli. Ella le condurrà a vivere per Cristo e farà sì che Cristo viva in loro: “Figli miei, per voi io soffro di nuovo i dolori del parto, finché non sarà chiaro che Cristo è in mezzo a voi”. Gesù è il frutto di Maria per l’umanità in generale e per ogni uomo in particolare, Gesù è il frutto e il capolavoro di Maria specialmente nella persona in cui dimora.

Virtù evangeliche

57) Maria ha infine una estrema importanza per questa persona in relazione a Gesù Cristo. Ne illumina lo spirito con la sua fede limpida, dà profondità al cuore con la sua umiltà, lo fa grande e lo accende con il suo amore, lo rende puro con la sua verginità, nobile e onesto con la sua maternità.
Perché fermarmi su queste cose? Solo l’esperienza può rivelare lo stupendo agire di Maria! Alle persone gonfie di sapere e di orgoglio, e anche alla maggior parte dei cristiani predicanti, esse sembrano incredibili.

58) Per mezzo di Maria, Dio è venuto al mondo una prima volta nell’abbassamento e nella rinunzia. Non si potrebbe dire che, ancora per mezzo di Maria, Dio verrà una seconda volta per regnare dappertutto e giudicare i vivi e i morti, secondo l’attesa di tutta la Chiesa?
Chi può dire come e quando ciò si realizzerà? So con certezza che Dio, i cui pensieri distano dai nostri più di quanto il cielo sovrasta la terra, verrà nel tempo e nel modo più imprevisto dagli uomini, perfino dagli esegeti più competenti. La Bibbia è molto oscura su questo argomento.

Il Regno di Cristo

59) È da credere che, verso la fine dei tempi, e forse prima di quanto si pensi, Dio susciterà grandi personaggi, ricolmi di Spirito Santo e della spiritualità di Maria. Per loro mezzo questa eccelsa sovrana compirà nel mondo imprese stupende per distruggere il peccato e stabilire, sulle rovine del mondo corrotto, il regno di Gesù Cristo suo Figlio. Quei santi personaggi compiranno così ogni cosa proprio per mezzo della Vergine, e in un modo che nella mia incapacità posso solo debolmente tratteggiare.

<< vai al capitolo precedente